le storie di ieri
gooliver
2005-05-01 11:48:01 UTC
Qual e' il significato di questa canzone?
Ho letto dei commenti su alcuni siti dedicati
a De Andre'... vorrei conoscere anche *altri* pareri...
Antonio Piccolo
2005-05-01 14:02:29 UTC
Post by gooliver
Qual e' il significato di questa canzone?
Direi una riflessione sul fascismo di ieri (di "mio padre") che torna alla
ribalta in "nuovi capi" che hanno "facce serene e cravatte intonate alla
camicia". Cosa vorrà dire il bambino? Secondo me il bambino è la speranza
della memoria che si mantiene viva, la nave pirata che lotta contro quella
corrente che tanto aveva affascinato la vecchia gioventù italiana. "Guarda
il muro" dove c'è un'orribile scritta nera che annuncia il ritorno del
fascismo, e poi "si guarda le mani", con cui dovrà impedirlo.
Post by gooliver
Ho letto dei commenti su alcuni siti dedicati
a De Andre'... vorrei conoscere anche *altri* pareri...
Leggi questo articolo di Gianni Serino, al link
http://www.bellidentro.it/modules.php?name=News&file=article&sid=101, dove
ci sono anche riferimenti alla versione inedita che registrò De Gregori nel
1974 (in cui, tra le altre cose, anziché dire "i nuovi capi" dice
esplicitamente "Almirante", che è stato redattore de "La difesa della
razza", per tutta quella schifosa Italia che se n'è dimenticata).

Ciao
Antonio Piccolo
http://antonioantonio.blog.excite.it
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole
giuste: le parole sono importanti! "Trend negativo"...io non parlo
così.