Diamante
GP
2006-10-27 21:51:15 UTC
Ho sentito oggi alla radio "Diamante" cantata da De Gregori e mi è piaciuta
molto...qualcuno mi sa dire se esce su qualche cd o dove la si pouò trovare?
thanks
Antonio Piccolo
2006-10-27 22:15:16 UTC
Post by GP
Ho sentito oggi alla radio "Diamante" cantata da De Gregori e mi è piaciuta
molto...qualcuno mi sa dire se esce su qualche cd o dove la si pouò trovare?
thanks
Uscirà il 3 novembre "Tra un manifesto e lo specchio" [SonyBmg], un
triplo cd con 53 canzoni, la raccolta più completa di Francesco De
Gregori mai pubblicata fino a questo momento. Il prezioso cofanetto
vanta un inedito che lo rende unico. Si tratta di "Diamante", fino ad
oggi conosciuta nella versione di Zucchero e qui destinata a vivere una
seconda vita e a farsi amare nella sua nuda bellezza. In questo demo del
2004, che De Gregori suonò in diretta con la band, c'è tutta la sublime
semplicità del brano con la forza di una interpretazione che
restituisce, purissimo, il lampo dell'ispirazione. Nelle oltre tre ore
di musica di "Tra un manifesto e lo specchio" più di 30 anni di carriera
equamente divisi tra brani registrati in studio nelle versioni originali
e alcuni momenti live che rappresentano l'anima del De Gregori
instancabile road runner della musica.

Inoltre, c'è la versione studio di "Banana Republic" cantata dal solo De
Gregori e un provino anno 1979 di "Mannaggia alla musica" cantata da De
Gregori. Questi due brani più "Diamante" costituiscono i tre "inediti"
(in realtà "Bufalo Bill" era già su un 45 giri e un'altra raccolta)
della tripla compilation.
Antonio Piccolo
http://antonioantonio.blog.excite.it
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole
giuste: le parole sono importanti! "Trend negativo"...io non parlo così.
Antonio Piccolo
2006-10-27 22:16:30 UTC
Post by Antonio Piccolo
(in realtà "Bufalo Bill" era già su un 45 giri e un'altra raccolta)
Chiaramente, volevo dire "Banana Republic" e non "Bufalo Bill".
Marco-k
2006-10-30 13:06:30 UTC
Post by Antonio Piccolo
Uscirà il 3 novembre "Tra un manifesto e lo specchio" [SonyBmg], un
triplo cd con 53 canzoni, la raccolta più completa di Francesco De
Purtroppo con dentro solo 3 cose da sentire ed avere, per le quali
bisognerà sborsare non meno di 25 euro, ad essere fortunati.
Adoro il Principe, ma le antologie le vorrei tanto lasciare a chi vuole
"sentire un po' di tutto", ed ai produttori gargarozzoni che ci sguazzano.
Non ho mai sopportato le antologie, in musica come in letteratura, che
stravolgono il senso del tempo originale nel quale una cosa è nata, e
lasciano al gusto di altri decidere cosa è meglio e cosa no.
Mi piacque quella di Patti Smith, che fece comporre uno dei due dischi
ai fan, niente male come idea.
Già coi live il nostro si è allargato, ma quelli dopo tutto sono
originali, in qualche modo.
Il ricatto è su quel 5 per cento di novità (3 canzoni su 53) che
mettono dentro a queste antologie mastodontiche.
Marco
--
[cut off the capital B to reply]

"Siamo l'unica nazione che abbia usato armi atomiche contro altri
esseri umani. Noi sappiamo farlo".

("Il gioco del falco", di John Schlesinger, 1984)
Charlie59
2006-10-31 15:55:09 UTC
Post by Marco-k
[...]
...bè...pensavo di postare un messaggio per dire più o meno questo.
Quindi quoto tutto.
Post by Marco-k
Già coi live il nostro si è allargato, ma quelli dopo tutto sono
originali, in qualche modo.
Il ricatto è su quel 5 per cento di novità (3 canzoni su 53)
...ecco...hai trovato la parola esatta Marco-k...perchè di questo si
tratta.Un ricatto .........a cui purtroppo io finirò per cedere ancora
una volta

Charlie
Zelig
2006-10-31 20:35:31 UTC
Post by Charlie59
...ecco...hai trovato la parola esatta Marco-k...perchè di questo si
tratta.Un ricatto .........a cui purtroppo io finirò per cedere ancora una
volta
cederò anch'io .... ma De Gregori è l'unico per cui lo faccio :)

ciao
Charlie
Marco-k
2006-11-01 06:01:06 UTC
Post by Zelig
cederò anch'io .... ma De Gregori è l'unico per cui lo faccio :)
Pure io ho ceduto un sacco di volte...
Speriamo in un prezzo accettabile.
Marco