PABLO
libero
2006-06-01 15:39:28 UTC
Pablo: un emigrante spagnolo, manovale in Svizzera, vittima di un incidente
sul lavoro.

Francesco De Gregori > Rimmel (1975) > Pablo

Mio padre seppellito un anno fà,
nessuno più coltivare la vite.
Verde rame sulle sue poche unghie
e troppi figli da cullare.
E il treno io l'ho preso e ho fatto bene.
Spago sulla mia valigia non ce n'era,
solo un pò d'amore la teneva insieme,
solo un pò di rancore la teneva insieme.
Il collega spagnolo non sente, non vede,
ma parla del suo gallo da battaglia e della latteria.
Diventa terra.
Prima parlava strano ed io non lo capivo,
però il pane con lui lo dividevo
e il padrone non sembrava poi cattivo.
Hanno pagato Pablo, Pablo è vivo.
Con le mani posso fare castelli,
costruire autostrade, parlare con Pablo,
lui conosce le donne e tradisce la moglie.
Con le donne e il vino e la Svizzera verde.
E se un giorno è caduto, è caduto per caso
pensando al suo gallo o alla moglie ingrassata come da foto.
Prima parlava strano ma io non lo capivo,
però il fumo con lui lo dividevo
e il padrone non sembrava poi cattivo.

[testo non corretto; copiato e incollato da: http://angolotesti.leonardo.it]

Ciao
Enzo

PS: un mio piccolo contributo al NG. Mi scuso in anticipo con quanti tra voi
fossero già a conoscenza di questa interpretazione.
libero
2006-06-01 15:42:53 UTC
Mi era sfuggito l'ultimo - fondamentale - verso...
Eccolo:

Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo.